Décolleté da donna: le scarpe adatte ad ogni occasione

Conoscete tutti le décolleté? Stiamo parlando delle bellissime scarpe da donna, simbolo della femminilità per eccellenza e considerate da molte come uno strumento di seduzione. 

Tra i modelli più amati non mancano quelli con il tacco sottile e alto, anche se ne esistono moltissime varianti che si adattano perfettamente a diversi outfit, in termini di colore e design. Chi saprebbe rinunciare, ad esempio, ad un paio di bellissime décolleté rosse oppure a décolleté nere con tacco largo?

Il valore aggiunto di queste scarpe da donna? Siamo pronti a presentarlo nell’approfondimento di oggi, anticipandovi che sono ideali sia per un abbinamento formale, per un appuntamento di lavoro, ma anche elegante. 

Si adattano alla perfezione a pantaloni di tutte le tipologie, jeans informali e casual compresi.

 

Perché comprare le décolleté

Come vi abbiamo anticipato, le décolleté sono scarpe da donna che stanno bene su tutto e sarà sempre più difficile farne a meno, una volta scoperte. Sono state protagoniste di moltissime mode, diventando fedelissime compagne del genere femminile. Questo perché ne esistono di tantissime tipologie capaci di mettere in risalto le forme del corpo di ognuna di noi:

  • Slanciano il corpo di chi le indossa;
  • Sollevano il gluteo;
  • Fanno sembrare il piede più piccolo;
  • Rendono la camminata lenta e sinuova.

Presso i negozi di abbigliamento di Como e Legnano di La Belle Epoque Boutique e il nostro shopping online potrai scegliere il modello adatto a tutti i giorni, per l’ufficio, per un semplice aperitivo con amiche o in dolce compagnia, concludendo per le proposte più eleganti per appuntamenti galanti e occasioni speciali. 

Come esaltarle con l’outfit giusto 

Avendo dedicato uno dei nostri ultimi approfondimenti alle tendenze di abbigliamento nude, primavera estate 2022, non potevamo non iniziare con le bellissime décolleté nude. Acquistandone un paio avrete a disposizione fedelissime compagne in ogni stagione, da poter indossare anche nel periodo invernale più freddo. 

Abbinandole al vostro outfit otterrete un risultato femminile ed elegante, ma soprattutto amico della silhouette. Secondo la nostra esperienza, un paio di décolleté nude può davvero allungare la gamba, regalando centimetri preziosi di altezza in più ed una figura più slanciata. 

Che cosa tenere a mente

Le décolleté nude

  • Come ben sapete, le nuance nude non sono tutte uguali. Esistono tonalità più calde e tonalità più fredde. Ovviamente non è da intendersi un colore preciso come con un codice di Pantone abbinato, bensì un effetto; quello da ottenere è di simulare il colore della pelle, fondendosi perfettamente alla carnagione.
  • L’ideale è indossare con collant trasparenti oppure addirittura senza; da evitare quelli neri o scuri.
  • Meglio non abbinare a pantaloni color nude per evitare l’effetto silhouette nuda. Consigliamo invece un bel paio di pantaloni bianchi, in alternativa ai jeans, specialmente nelle stagioni estive. Si sposano benissimo anche abiti dai colori brillanti, dalla fantasia multicolor o con abiti o accessori animalier.

Le décolleté nere 

In quanti hanno una lista di capi neri all’interno del proprio guardaroba? Ovviamente lo sapete, il nero è il colore jolly, una soluzione pratica quando non si sa che cosa indossare.

Ovviamente anche le scarpe da donna come le décolleté nere sono una soluzione pratica e versatile, in testa alle classifiche delle soluzioni preferite da ogni donna!

Consigliamo, infatti, di indossarle: 

  • Al lavoro, sono perfette. Per uno stile elegante e sobrio allo stesso tempo, adatto ad ogni occasione. Con il nero stanno bene tutti i colori neutri, i colori pastello, il bianco e naturalmente il nero. Da evitare invece abbinamenti con abiti dalle tonalità del marrone scuro, del blu o colori troppo sgargianti come il giallo acido. In base all’ambiente di lavoro in cui ci si trova sarà bene adattare l’altezza del tacco; in relazione a questo si potrà scegliere anche il migliore abbinamento: pantaloni palazzo, pantaloni dal taglio maschile, jeans o gonne.
  • Per il tempo libero. Come abbiamo anticipato, queste tipologie di scarpe si sposano alla perfezione sia con un paio di jeans skinny, sia con una maglietta colorata ma anche con una stampa dalla lunghezza media, senza mai rinunciare allo stile.
  • Per un’uscita serale, le scarpe nere con tacco sono un must have nell’outfit total black: Il nero sfina, le décolleté slanciano, la figura è rimodellata in un attimo, senza sforzi. Scarpe con il tacco nere in vernice, in pelle opaca, in camoscio, non importa ciò che si sceglie: ciò che conta è abbinare il giusto vestito e il giusto colore. Soprattutto per quanto riguarda la sera, è meglio evitare abbinamenti con abiti troppo chiari per puntare invece su tonalità simili al colore della scarpa. Le décolleté nere stanno benissimo abbinate a vestiti lunghi e morbidi, al classico tubino ma anche a pantaloni e maglione o, ancora più casual, a jeans e camicia.
  • Per occasioni speciali. Che sia una festa di laurea, un matrimonio o un compleanno, non importa. La loro versatilità le rende decisamente ottime compagne di un abito sia intero che spezzato, total black, bianco, panna, champagne e nude.  

Le décolleté rosse 

Ebbene sì, ecco un altro paragrafo che non potevamo certo non inserire, per il colore che quasi tutti amano. Le décolleté rosse. 

Uno dei principali interrogativi che circondano questo colore è su come indossarle.

Anche in questo caso sono perfette per: 

  1. Una giornata di lavoro. Potete abbinarle comodamente ad un tailleur o a un pantalone, che sia grigio o beige a seconda dei gusti. Ma come sicuramente sapete si abbinano alla perfezione anche con molti altri colori formali. Come il nero e il nude si presta benissimo ai jeans, al bianco, oppure su abiti molto semplici, che vengono valorizzati proprio da questo colore. A nostro avviso, Il modello migliore per quanto riguarda il lavoro è senza dubbio la décolleté rossa con cinturino.
  2. Per il tempo libero, soprattutto per le stagioni più calde, ci si può divertire creando degli outfit accattivanti con decolletè rosse spuntante da abbinare a vestiti di lino bianco oppure ad un abito decorato sui toni del giallo. Basta abbinare un cappello di paglia, una borsetta a bauletto rossa e ci si sente subito catapultati nel mondo illustrato delle favole.
  3. Per un appuntamento speciale, specialmente se si tratta di una cena galante, niente è meglio di una décolleté rossa. Il nostro consiglio, in questo caso, è quello di non scegliere una tonalità eccessivamente sgargiante (dopo il tramonto sono da preferire colori più spenti rispetto al giorno e al pomeriggio) e optare per una tonalità più scura e intensa. In base alla stagione si può scegliere tra una decolletè rossa in camoscio, in pelle, velluto o vernice.
  4. Ovviamente sono compagne ideali per eventi speciali e cerimonie, come San Valentino, Capodanno ma anche una festa di laurea. Il rosso trasmette sempre sensazioni positive e di buon auspicio. Ovviamente in base al proprio gusto personale e modo di vestire. Se sei una persona piuttosto riservata, a cui piace mostrarsi elegante, non scegliere una tonalità sgargiante ma punta al bordeaux. 

Invece sei estroversa e solare? Accendi con un vestito color cremisi, scarlatto o vermiglio. Sei timida e romantica? Indossa un abito lungo ricamato nelle tonalità del rosso fragola.

 

Gli errori da non fare 

Dopo avervi illustrato i consigli su come abbinare le décolleté nelle diverse tonalità e come sposarle in modo unico con alcuni capi di abbigliamento, come una gonna longuette o un abito molto formale, presentiamo alcuni consigli utili per non commettere errori.

  • L’inciampo più evidente, quando si indossano queste scarpe, è quello di indossarle se non si ha alcuna dimestichezza nel camminare con i tacchi. Molto meglio optare per una ballerina o un tacco inferiore ai 3 cm, per sentirsi maggiormente a proprio agio, a discapito della formalità.
  • In linea generale le decolletè andrebbero portate con calze che non siano più scure rispetto alle scarpe.Qualora dovessi indossare una gonna, soprattutto di giorno, evita calze nere o a rete, il cui effetto finale potrebbe essere troppo volgare. Anche i collant troppo pesanti andrebbero evitati con queste calzature, meglio non superare i 50 denari, altrimenti consigliamo di indossare gli stivali.  Se stete pensando di abbinare le décolleté ai pantaloni, la scelta ottimale restano i classici gambaletti color carne, ideali per far risaltare le scarpe. 
  • Un ultimo errore da non fare quando si tratta di decolletè è di possederne solo un paio! Sebbene un modello classico di colore nero sia un passepartout per quasi ogni tipo di outfit (tranne naturalmente quelli sportivi), è comunque una buona prassi possederne più di un paio, per avere sempre l’abbinamento perfetto con i nostri abiti. Oltre al già citato modello nero, dovremmo averne un paio di colore neutro, come il cipria, il carne, il beige ed un paio più stravagante, magari a fantasia o comunque variopinta. Infine, nella nostra scarpiera non dovrebbero mancare un paio di decolletè monocolore ma sgargianti, quindi rosse, fucsia o verdi.

Presso i nostri negozi di Como e Legnano e lo shop online, a vostra disposizione moltissimi modelli di dècollète. Le Louboutin l’iconica suola rossa, con i modelli So Kate, Kate e Pigalle, realizzate  in nude, nero ma anche in rosso.

Le Hangisi di Manolo, Le Rockstud di Valentino, le Blade di Casadei, le intramontabili dècolletè Chanel bicolore. Vi aspettiamo per trovare il modello più adatto al vostro stile.