Scarpe Espadrillas: dove lo stile incontra la comodità

Semplici, divertenti e comode. In tela le originali, in suède o pelle le più eleganti, ma sempre con l’intramontabile suola in corda. Il nostro approfondimento di oggi di La Belle Epoque Boutique è dedicato alle espadrillas. 

Avete presente le bellissime scarpe, indiscusse protagoniste del periodo primaverile-estivo, per la loro semplicità e comodità? Sono perfette sia da portare in vacanza sia per trascorrere un pomeriggio in città. 

Non perderti l’approfondimento dedicato nell’articolo di oggi.

 

Come sono diventate famose 

La rivoluzione delle espadrillas nasce in passerella quando Yves Saint Laurent le fa sfilare per la prima volta negli anni ‘70, grazie alla proficua collaborazione tra il noto stilista e Castañer. Ed è infatti questa label spagnola ad aver fatto breccia nel cuore reale. Lady Amelia Windsor le ha scelte in un’occasione alquanto formale, cioè il matrimonio di Lady Gabriella Windsor. Per gli amanti dei colori, ecco un modello dalle tonalità neutre per le mise più leggere, fatte di fiori stampati su chiffon di seta e lino, nero e suola naturale ton sur ton per le occasioni più formali (magari portate con un paio di pantaloni, anch’essi black). Ogni outfit con le espadrillas è un omaggio alla Spagna e una preziosa lezione di stile su come indossarle.

Ma non è l’unico profilo reale ad aver dimostrato l’amore per le espadrillas. È il caso di Kate Middleton: la Duchessa di Cambridge ha implementato il suo armadio estivo con una piccola collezione di scarpe con zeppa puntando sempre sul camoscio color whiskey. 

Anche Letizia Ortiz ha dimostrato una passione per questo modello di scarpe, prediligendo modelli con cinturini alla caviglia e lunghissimi lacci, che si arrampicano lungo i polpacci, Kate rimane nella comfort zone e si concede un solo incrocio, terminando con uno sfizioso fiocco.

 

Perché sceglierle 

Quando l’estate entra nel vivo anche i nostri piedi hanno voglia di leggerezza e freschezza. Ma il rischio di imbattersi in qualche caduta di stile è alto. Con le espadrillas, a differenza di infradito e ciabatte, eviterete di correre questo rischio. Anzi, in alcuni casi, potrete rendere più ricercato il vostro outfit. 

Provate per esempio a scegliere modelli in suède, in pelle traforata o in morbida nappa liscia – talvolta con parte posteriore che si può abbassare, trasformando la scarpa in un sabot. Questi modelli sono perfetti abbinati a pantaloni in lino, misto seta o bermuda dal taglio non troppo sportivo. In alternativa potete scegliere al posto del modello classico, quello versione ‘penny loafer’. Come quelle nate dalla collaborazione tra Castañer, brand che di espadrillas se ne intende parecchio, e Paul Smith.

​​Se invece amate i tradizionali e intramontabili modelli in tela, magari con stampe a righe, maxi logo o tinta unita, ma sempre colorate, potete indossarle anche per andare in spiaggia. Oppure con pantaloncini o bermuda cargo.

 

Outfit con le espadrillas 

Noi di La Belle Epoque Boutique abbiamo selezionato per voi alcuni preziosi consigli su come indossare le espadrillas. 

Iniziamo dal mondo femminile: 

  •  per un look casual, portale con jeans lunghi o shorts insieme ad una t-shirt monocolore o con stampe, oppure con un top con spalle scoperte;
  • se devi trascorrere intere giornate in città, opta per una salopette o una jumpsuit, in modo da soffrire il meno possibile il caldo urbano;
  • riguardo ai modelli con zeppa, si possono indossare con jeans a vita alta oppure con un vestito corto anni ‘90;
  • si può creare anche un look più raffinato abbinando sempre il prototipo con zeppa a un pantalone a palazzo insieme a una t-shirt o una camicia leggera e una borsa in paglia;
  • con tessuti leggeri e svolazzanti, la scelta migliore è data dalle espadrillas con lacci in caviglia. 

Per gli outfit maschili, invece consigliamo:

  • Lasciare scoperta la caviglia. Sia che si indossi i jeans o pantaloni lunghi, la caviglia deve vedersi. Su pantaloni scuri si consigliano delle espadrillas dal colore chiaro o neutro così da creare contrasto e viceversa. Un suggerimento: questo outfit non è consigliabile per chi ha caviglie robuste perché le mette in evidenza.
  • Camicia o t-shirt per un look casual-chic. Questo tipo di calzatura si abbina perfettamente a camicie a manica lunga e corta, t-shirt e polo. È bene scegliere gli abbinamenti con eventuali bermuda o pantaloni lunghi in base all’occasione, la location in cui si andrà e le persone con cui si uscirà. Un cardigan leggero, una maglieria di cotone sulle spalle o perfino un blazer saranno un perfetto capo per completare l’outfit nelle fresche serate d’estate.

Le espadrillas sul mercato sono tantissime e trovare il modello più congeniale alle proprie esigenze è un’impresa che richiede pochi sforzi. Affidati al team di La Belle Epoque Boutique per fare la scelta migliore!