Acquistare capi di abbigliamento second hand: i vantaggi secondo La Belle Epoque

2022-le-belle-epoque-boutique-second-hand

La scelta di comprare capi di abbigliamento e accessori second hand o vintage prolunga la vita di un vestito/oggetto che non ha ancora raggiunto un livello di usura tale da impedirne l’utilizzo. Anzi, nella stragrande maggioranza dei casi è paragonabile al nuovo!

L’economia circolare in cui la moda è un’indiscussa protagonista è stata oggetto di studio di molti esperti negli ultimi anni. È emerso che comprare abiti in precedenza appartenuti a qualcun altro è una tendenza che sta diventando sempre più pop tra la generazione zeta e i millenials. 

Acquistare moda di seconda mano o qualsivoglia chiamarla – in inglese second-hand (seconda mano), pre-owned (pre-posseduta), pre-loved (pre-amata) – costituisce in effetti una serie di vantaggi. Per i pochi che ancora non lo sapessero, l’acquisto di vestiti e accessori usati disincentiva lo sfruttamento dei lavoratori nel fast fashion. Una scelta amica del pianeta, più economica per il portafoglio di chi acquista e una garanzia di maggiore autenticità per il tuo stile. 

Noi di La Belle Epoque, unconventional boutique di Como e Legnano, siamo pronti a presentare tutti i vantaggi di un acquisto di un capo di abbigliamento vintage o accessorio second hand.

 

Acquisto di abiti e accessori vintage: scelta amica del pianeta

Secondo una ricerca pubblicata su Nature Reviews Earth & Environment, l’industria della moda ogni anno è responsabile di circa 8-10% delle emissioni globali di anidride carbonica (circa 5 milioni di tonnellate) ed è una dei principali responsabili del consumo di acqua.

La produzione di vestiti negli ultimi anni ha subito una notevole accelerazione. Secondo una stima, dal 1975 al 2018 la produzione è passata da 6 a 13 kg a persona e la richiesta di abiti cresce ogni anno del 2%.

Come si traduce tutto questo, nelle scelte di vita quotidiane?

Che se un milione di persone comprasse abiti di seconda mano, al posto di abiti nuovi, verrebbero prodotti 6 milioni di Kg di anidride carbonica in meno, combattendo o rallentando così il fenomeno della fast fashion. Iniziamo a definire che cosa intendiamo per fast fashion: il desiderio dei consumatori, che vogliono indossare sempre nuovi vestiti di tendenza. 

L’idea di possesso e volontà di acquistare un capo di abbigliamento nuovo cambia rapidamente e porta il mondo della moda a una produzione di un’enorme quantità di abiti.

Da qui la parola “fast”, che significa veloce e indica la moda che cambia velocemente. Secondo recenti statistiche, una persona su due dichiara di non voler essere vista da altri indossare lo stesso vestito più di una volta e il 70% acquista almeno un capo indossato un’unica volta. Solo nel 2019 negli Stati Uniti sono stati prodotti circa 95 mila tonnellate di rifiuti di abiti indossati solo una volta. Infatti, l’85% degli abiti prodotti finisce nelle discariche, senza venire in alcun modo riciclato.

L’acquisto di un capo di abbigliamento second-hand o di un accessorio vintage consente quindi di ridurre notevolmente l’impatto ambientale. Ovviamente questa non è l’unica ragione. Siamo pronti a presentare tutti i buoni motivi nei paragrafi successivi.

La ricerca del pezzo unico

In un mondo in cui, quando le mode esplodono, le strade si riempiono di gente tutta vestita allo stesso modo, c’è chi si rifugia nei negozi di vintage o usato per scovare gemme uniche e differenziarsi dalla massa.

Lo stile

Sicuramente vi sarà capitato di sentire il detto “La moda va e viene”. Nulla di più vero! Basti pensare ai pantaloni skinny a vita alta degli anni 80 che abbiamo portato fino ad un paio di stagioni fa e che hanno poi lasciato spazio a pantaloni palazzo e tagli larghi, più vicini agli anni 90. È un circolo. Ma, quando tornano, i trend vengono rivisitati e c’è a chi questo non piace e preferisce invece mantenere le vibes originali – inevitabile, quindi, un giro per le boutique second-hand (fisiche o online).

Il prezzo

Il second hand è per sua stessa natura economico. Permette l’accesso a prodotti (capi o accessori) che in alcuni casi non sarebbe possibile acquistare a causa del prezzo o per i quali non si ritiene opportuno spendere più di una certa somma. 

La sostenibilità del second hand

Inevitabilmente ognuno di noi è parte del problema legato al consumo eccessivo nel mercato del fashion, con la miriade di conseguenze che seguono a ruota. Tuttavia, non è possibile tirarsi fuori dal problema completamente ma cercare di ridurre i fenomeni con scelte sostenibili. La miglior soluzione per ridurre la nostra “impronta fashion” sul Pianeta e salvaguardarlo da eccessive emissioni è proprio quella di comprare abbigliamento di seconda mano.

Chi decide di acquistare capi fast fashion di seconda mano con molta probabilità è spinto all’acquisto di un vestito o accessorio perché vede in ciò l’occasione di poter aggiungere un capo di abbigliamento al proprio guardaroba che altrimenti non avrebbe acquistato. 

Ricordiamo che quando parliamo di fast fashion parliamo ad esempio di t-shirt economiche, ma anche di abiti o capi spalla che arrivano a costare ben più di 100€ – prezzo che non si può considerare accessibile a tutti. 

Non solo, perché chi compra fast fashion di seconda mano può decidere di farlo anche per vocazione salvifica, cioè per salvare quei capi, rimetterli in circolo ed allungare la loro vita. Se pensiamo che una su tre giovani donne considera un capo “vecchio” dopo solo uno o due utilizzi, allora è lecito pensare che prendendosene carico si compia in realtà un’azione sostenibile perché si dona nuova vita ad un capo che è con tutta probabilità stato indossato molto (troppo) poco.

Bisogna anche considerare che riciclare i tessuti di cui i capi del fast-fashion sono spesso fatti non è per nulla semplice – a volte impossibile con le tecnologie attuali. Quindi una volta in circolo, il fast fashion finisce incenerito o “buttato” a meno che gli si dia una seconda chance. Ed ecco che ritorniamo alla finalità salvifica dell’acquisto second hand.

 

Che cosa possiamo fare per te?

Le nostre boutique di abbigliamento, scarpe e accessori nel cuore di Como e Legnano sono “unconventional“, non convenzionali, uniche ed innovative. Potrai sia acquistare che vendere i tuoi capi di abbigliamento griffati, attuali e vintage.

Selezioniamo abbigliamento, scarpe ed accessori nuovi e di seconda mano, delle griffe più prestigiose, mai usati o in ottime condizioni, provenienti da sfilate, campionari e privati a prezzi ribassati fino al 70% dal prezzo di listino.

Facciamo un’accurata selezione e proponiamo sia nelle nostre boutique di Como e Legnano che nello shop online solo articoli originali e certificati, come nuovi o ancora con cartellino (regali non graditi, acquisti d’impulso sbagliati, errori di taglia ecc.) ed esclusivamente capi che possano emozionare e fare brillare gli occhi.

L’amore per il bello e la qualità guidano ogni nostra scelta. Per questo ogni giorno proponiamo le tendenze più attuali e qualche chicca vintage di marchi come Chanel, Hermes, Gucci, Vuitton, Prada, Balenciaga, Louboutin e molti altri a prezzi incredibili.

Con noi puoi concederti capi di abbigliamento second hand unici ed esclusivi ai migliori prezzi sul mercato. Ti aspettiamo!